Mastoplastica Riduttiva ::: Non sempre i problemi consistono nella presenza di un seno troppo piccolo. Talora è il problema contrario ad affliggere la paziente sia per gli effetti estetici sia per i danni funzionali procurati da un eccessivo peso sulla regione anteriore del torace. Quasi sempre si associa un’alterazione della forma con ptosi più o meno marcata dovuta all’effetto dell’azione costante della forza di gravità. Talora inoltre si accompagna, nonostante la grandezza, un appiattimento dei quadranti superiori per il trascinamento verso il basso degli appesantiti quadranti centrali ed inferiori.

 

Il prof. Franchi, nei casi meno gravi, usa una tecnica minimamente traumatica che si fonda sul principio della borsa di tabacco, cioè di un lifting periareolare (Round Block), che esita in una cicatrice esclusivamente periareolare la quale pertanto, in caso di cicatrizzazione fisiologica, diventa col tempo pressoché inapparente per motivi stessi legati alla sede. Esistono, con tale tecnica capace di risparmiare lunghi tratti di cicatrice, due problemi, di importanza trascurabile, rappresentati dall’aspetto iniziale grinzoso della cicatrice e dalla necessità di lasciare un filo profondo periareolare a permanenza, peraltro non fastidioso ed invisibile (ma può anche essere rimosso dopo molti mesi), su cui si scarica la tensione, necessario per impedire l’allargamento dell’areola e mantenere il tono. In caso di eccessive grinzosità periareolari che non si riassorbono del tutto nel giro di alcuni mesi (evenienza peraltro rara), una piccola revisione ambulatoriale della cicatrice risolve il problema.

 

Se l’ipertrofia mammaria è notevole si deve necessariamente ricorrere ai metodi tradizionali di riduzione che prevedono una cicatrice verticale diretta verso il solco mammario, accompagnata o meno da un tratto nel solco (“Cicatrice a T rovesciata”). Tali cicatrici in ogni caso sono generalmente poco visibili sia per la sede sia perché è compito del chirurgo procedere ad una sutura estremamente accurata e plastica senza alcun segno di punti esterni.

Curriculum

il prof. RAOUL FRANCHI è uno dei pochi Chirurghi Estetici Italiani "Garantiti" dalla America Society of Plastic Surgery. Guarda il suo Curriculum

Studio

Viale della Liberazione n.1 CHIETI - Abruzzo

News / Blog

Entra nella sezione News/Blog dove troverai tutti gli approfondimenti del mondo della Chirurgia Estetica. ENTRA

Mastoplastica Additiva

Rappporto Medico/Paziente