Esistono due possibilità per armonizzare la piramide nasale ai tratti fisionomici del viso. La prima è quella più comune: l’intervento chirurgico (Rinoplastica) che attualmente è sicuro e accettabilmente confortevole ma per esserlo richiede pur sempre un ricovero,anche se giornaliero, una sala operatoria, un’anestesia. Il vantaggio innegabile è che permette di modellare la forma in maniera radicale e definitiva correggendo con minuzia e senso estetico lo scheletro osseo e cartilagineo, a mo’ di vera scultura, su cui la cute per elasticità tende a riadattarsi. Nelle mani di un esperto operatore è quasi sempre possibile anche accontentare i desideri del paziente nelle sue fantasie. , in virtù dell’influenza di un naso troppo importante o sgradevole sull’intera fisionomia. Non si può prescindere dalla professionalità ed esperienza dell’operatore e da un ambiente idoneo (sala operatoria, clinica) per non incorrere in spiacevoli complicazioni che possono arrivare ad inficiare completamente il risultato estetico se non peggio. Bisogna sempre considerare che un vestito, per quanto bello, ha una sua durata; un risultato di rinoplastica o anche talora le sue complicazioni durano per la vita. Non a caso la Rinoplastica viene considerato l’intervento principe nella mani del Chirurgo Plastico dove l’operatore può esprimere tutta la sua creatività. L’unico limite sta nell’elasticità della cute che quando vien meno, come dopo una certa età o in certe patologie, richiede parsimonia nelle riduzioni dello scheletro, facendo rinunciare a pretese di grandi stravolgimenti (es. : ringiovanimento del naso). La seconda possibilità è quella per cosi dire “medica”, cioè il Rinofiller. E’ un’egregia possibilità, ma ha dei limiti. Il primo è temporale (i filler sicuri sono quelli riassorbibili);il secondo è determinato dal fatto che si può solo aggiungere materiale aumentando i volumi, per cui si deve giocare sull’effetto ottico per attenuare gli sgradevoli rilievi e ridurne l’evidenza. Inoltre anche qui bisogna affidarsi a mani esperte, padrone dell’anatomia, per evitare con scrupolo i vasi sanguigni che, se inavvertitamente penetrati, possono dare origine a catastrofiche embolie, anche se fortunatamente molto rare.

Ascolta l'Intervista Radiofonica JOLIE su JLIVE RADIO del prof. Raoul Franchi

Vamtam
Vamtam

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

La Rinoplastica in Confort e Sicurezza

Rinoplastica: E’ possibile (per i paurosi!) rendere la rinoplastica un intervento confortevole e assolutamente sicuro rispettando alcuni semplici principi e seguendo i necessari protocolli senza cadere nel tranello dell’entusiasmo per facili banalizzazioni tese solo al risparmio di spese necessarie per la sicurezza e confortevolezza.

Evoluzione della Rinoplastica

Nella nostra disciplina assistiamo ad un continuo fiorire di nuove procedure ed innovazioni tecnologiche al fine di diminuire l’invasività degli interventi a fronte di risultati sempre migliori e privi di complicazioni. Vogliamo veder diminuire il dolore postoperatorio, i tempi di intervento, la convalescenza, i tempi di degenza, i gonfiori. Per usare un unico termine si è sempre alla ricerca di una migliore compliance per il paziente che si sottopone ad un intervento per sua libera scelta e non strettamente necessario.

Rinoplastica

La Rinoplastica, è con un intervento minimamente invasivo, combinato con filler e piccola chirurgia , che si possono cambiare i connotati di un viso sollevando la punta del naso con un intervento ambulatoriale, solo cutaneo, ed iniettando filler idonei in punti strategici